Puoi sentire, anche dopo l’apertura del sacchetto, il gusto intenso del grano

Le nostre farine sono prodotte seguendo il metodo di una volta, i grani vengono macinati per mezzo di due pietre (anch’esse storiche di cui quella utilizzata per il grano è del 1940 mentre quella utilizzata per il mais è del 1613) dove il grano vi passa attraverso e viene schiacciato.

Con la molitura a pietra la lavorazione del cereale avviene più lentamente (le farine nella lavorazione non si surriscaldano), il germe (ossia la parte nutritiva del chicco) rimane intatto preservando al meglio le qualità organolettiche.

Grani Antichi Biologici

Farina Tipo “1” di Grano Tenero Macinata a pietra naturale con molino ad acqua.

Acquista adesso!

Puoi acquistare le nostre farine dal nostro shop on-line

Farine di grano tenero biologiche

Farine di farro biologiche

Farine di grani antichi

FAQ    Domande e risposte

Informazioni utili sulla farina

Come conservare la farina?

La farina va tenuta in un luogo fresco asciutto e lontano dalle fonti di calore.

Che differenza c’è tra la farina di grano duro e la farina di grano tenero?

Con il grano duro si ottengono gli sfarinati e le semole per produrre principalmente pasta. La farina di grano duro contiene molto più glutine e proteine rispetto alla farina di grano tenero ed ha una capacità di assorbimento d’acqua maggiore.
Con il grano tenero si ottengono le farine classiche (tipo 00,0,1,integrale) e si utilizzano principalmente per la produzione di lievitati (pizza,pane,dolci ecc) ma anche per la pasta fresca. Le farine di grano tenero contengono meno glutine e proteine rispetto ai grani duri ed ha un assorbimento di acqua minore.

Perché con la macinatura a pietra non si possono produrre farine tipo “00”?

Perché non si riuscirebbe a stare dentro ai parametri delle ceneri imposte dalla legge per il fatto che con la macinatura a pietra il germe rimane intatto e anche le parti cruscali rimangono presenti nelle farine e anche se setacciate non si riuscirà mai a ricavare farine “00”.

Ne vuoi sapere di più?